mercoledì, agosto 03, 2016

Peter Pan in 3B

La famiglia di Darling è un luogo di gioia, costituito dai tre figli, Wendy, John e Michael, dal concreto e talvolta severo padre, il signor Darling, dalla madre amorevole, la signora Darling e dalla baby sitter dei bambini, un cane di nome Nana.
Ma, un giorno, dopo una serie di eventi, il leggendario Peter Pan arriva in davanzale dei Darling e incontra i tre bambini.
Poco dopo, sono tutti diretti a Neverland, dove incontreranno i Bimbi Sperduti, le sirene, gli indiani, e l'abominevole Capitan Uncino e i suoi scagnozzi dei pirati!
Alla fine di numerose e coinvolgenti avventure, i tre ragazzi faranno ritorno a casa sani e salvi, ma la storia si ripeterà attraverso le generazioni...
'Peter Pan' è un lavoro di bellezza coinvolgente che unisce la fantasia con la realtà, il pathos con momenti di pura felicità e la commedia con la tragedia.
Si tratta decisamente di una lettura obbligata perché ci aiuta a cambiare veramente la prospettiva su certe cose, e, in un mondo contaminato con il crimine e la malevolenza, ci fa apprezzare i momenti di purezza, per quanto insignificanti possano sembrare.
Per tutti questi motivi ho deciso di leggere questo fantastico libro ai miei alunni di classe terza, cominciando dal mese di ottobre e terminando nel mese di maggio, a cadenza settimanale.
E' stato un Laboratorio sicuramente utile a migliorare e rafforzare le abilità dell'ascoltare, del comprendere, dello svolgere riassunti e dell'utilizzare il vocabolario, ma siamo anche riusciti ad inserire diverse attività multimediali e non e a coinvolgere molte discipline, in particolare Arte, Inglese e Informatica.
Nella fase finale siamo anche riusciti a lavorare sui testi descrittivi sia in Italiano che in Inglese.
La versione letta era quella di Geronimo Stilton che, essendo di facile comprensione e corredata da immagini ben fatte, ha consentito anche agli alunni con qualche difficoltà di raggiungere gli obiettivi.
E' stata una bellissima esperienza a cui i bambini hanno preso parte con grande impegno e dedizione! 
Cliccando nel link qui sotto potrete collegarvi al sito che documenta tutte le fasi principali di questa fantastica avventura!
La maestra Laura Ciarmatori e la classe 3B 

Nessun commento:

Posta un commento