mercoledì, dicembre 30, 2015

NATALE IN IV A

In occasione delle festività natalizie, gli alunni della classe IV A hanno rielaborato una poesia di G. Rodari, all'interno del laboratorio di poesia. dopo una prima parte di lavoro collettivo ogni alunno, da solo o in piccolo gruppo, ha composto una strofa della poesia ambientandola nella via in cui vive a Collemarino o Torrette. A seguire gli alunni hanno eseguito due brani natalizi in italiano ed in inglese.

lunedì, dicembre 28, 2015

Best moments 2015 della 3B

Fine anno...tempo di bilanci...e quest'anno anche noi della 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri abbiamo voluto fare il nostro personale bilancio di questi primi mesi del nostro terzo anno di lavoro insieme. Abbiamo fatto tanto, abbiamo avviato tante attività nuove, senza abbandonare le vecchie, ci siamo molto impegnati e abbiamo ottenuto molti miglioramenti. Nel video che vedrete sono elencate tutte le novità avviate, ma continuiamo ad avvalerci del valido apporto di Edmodo e ClassDojo anche se nel video non appaiono perchè ormai non c'è più neanche bisogno di nominarle: fanno parte della nostra classe! Oltre al video, ci sono il link a Edmodo 3B e alcuni libri creati dai bambini su Storybird, altro nostro prezioso alleato. Con l'occasione auguriamo a tutti i bambini della classe, ai loro genitori e a tutto l'I.C. Ancona Nord Buon 2016!






giovedì, dicembre 24, 2015

Buon Natale dalla 3B!

Anche quest'anno la classe 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri augura a tutti i genitori Buon Natale con un video della canzone dei Chipmunks "Christmas don't be late!". 
Gli auguri sono naturalmente estesi anche a tutti gli insegnanti e alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord! Merry Christmas!

martedì, dicembre 15, 2015

domenica, dicembre 13, 2015

Ora di Codice 2015

Ecco il video che documenta lo svolgimento dell'Ora di Codice in alcune classi dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord. É stata un'esperienza entusiasmante e coinvolgente per alunni e docenti che avrà sicuramente un seguito! 

lunedì, dicembre 07, 2015

Ora di codice ad Ancona Nord!

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. La modalità base di partecipazione a questo progetto, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. E questo è quello che faranno il giorno 9 dicembre le classi 3, 4 e 5 della Scuola Primaria Mercantini, la classe 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri e il giorno 11 dicembre le classi 1A e 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado Volta.