venerdì, giugno 26, 2015

Gita ad Abbadia di Fiastra

Ciao! Anche se un po' in ritardo, ecco il video della gita a Abbadia di Fiastra della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri. I bambini hanno svolto un interessantissimo Laboratorio del pane e hanno fatto la fantastica esperienza di camminare nel Fiastra per esplorarne flora e fauna. Bellissima esperienza!

mercoledì, giugno 24, 2015

La 2B nel Paese delle Meraviglie

Come promesso, ecco il link al sito dedicato all'attività di Laboratorio di Lettura svolta dalla classe 2B della scuola Primaria "Dante Alighieri" di Ancona nell'a.s. 2014/2015. Nel sito troverete tutte le informazioni, le foto e i video che documentano questo indimenticabile laboratorio in cui si è cercato di creare un ambiente multidisciplinare con CLIL e tecniche di Blended Learning!
Buona navigazione!

giovedì, giugno 18, 2015

Alice ne Paese delle Meraviglie in 2B

In attesa di pubblicare il sito che documenta il progetto di Laboratorio di Lettura "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, vi presentiamo la Fotostoria del libro interpretata dai bambini della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino.
Dopo la lettura di ogni capitolo fatta in classe, venivano sorteggiati dei bambini che dovevano mimare il momento più significativo del testo letto e la maestra scattava una foto della scena ottenuta. 
Così ha preso vita la nostra Fotostoria a cui abbiamo deciso di dare anche un nostro tocco personale.
A seguire, il sito che sarà ricchissimo di tutte le attività svolte nel corso dell'anno scolastico (CLIL, attività multimediali e non, foto dei quaderni, ecc.). Buon divertimento!

domenica, giugno 14, 2015

Verso la nostra nuova scuola!

Progetto per la continuità verticale tra la Sezione A della Scuola dell'Infanzia Alba Serena e la Classe V B della Scuola Primaria Don Milani.

martedì, giugno 09, 2015

Chiamata Skype con la Sardegna in 2B

Ieri mattina alle ore 9 gli alunni della 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino, hanno effettuato una chiamata Skype con gli amici a distanza e la loro fantastica maestra Enrica Ena dell'Istituto Comprensivo "Pietro Allori" di  Iglesias in Sardegna. I bambini di entrambe le classi si sono presentati brevemente gli uni agli altri e poi, chi con Google Earth e chi con una bella presentazione, hanno mostrato a vicenda il proprio luogo di provenienza. In seguito, i bambini della 2B di Ancona hanno parlato della loro prima esperienza in una classe 2.0, mentre la classe 2A di Iglesias ha illustrato le numerose attività e iniziative culturali a cui hanno preso parte durante l'anno scolastico. L'incontro virtuale si è concluso con la lettura da parte della straordinaria maestra Enrica di una poesia dedicata agli alunni di sua creazione. E' stato davvero un bel momento per concludere questo ricchissimo e entusiasmante anno scolastico! Grazie 2A di Iglesias e grazie maestra Enrica!
Qui sotto potete visitare il blog della classe della maestra Enrica e i suoi alunni che hanno scritto un post per raccontare questa esperienza e poi potete ammirare la presentazione che documenta fotograficamente l'esperienza!






Chiamata Skype by Slidely Slideshow

lunedì, giugno 08, 2015

Un'estate da lettori per la 2A e 2B

Cari bambini delle 2A e della 2B, le tanto attese vacanze sono arrivate!
Così le vostre insegnanti di Italiano Laura e Corinna hanno deciso di progettare un nuovo modo di fare i compiti estivi.
Invece di assegnare un libro d esercizi di ortografia e grammatica, hanno deciso di organizzare il concorso di lettura “Un’estate da lettori”.
In accordo con la biblioteca “Bibliolandia “ di Collemarino, verrà allestita una piccola bancarella presso uno stabilimento balneare (che vi comunicheremo in seguito) in cui tutti i bambini potranno prendere in prestito i libri da leggere durante l’estate.

Ogni libro letto verrà registrato in un elenco, in modo tale che, al termine della stagione estiva, potrà essere nominato “Il lettore dell’estate” cioè il bambino o la bambina che avrà letto più libri di tutti!
Il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico verrà allestita una piccola festa per decretare e premiare il vincitore!
Inoltre vi verrà consegnato dalle insegnanti un piccolo quaderno in cui dovrete raccontare le vostre fantastiche esperienze estive e magari attaccare i vostri ricordi (il bastoncino del vostro ghiacciolo preferito, la carta di una caramella, un fiore raccolto, ecc.) o disegnare o fare un testo descrittivo a piacere, così da creare uno "Scrapbook" della vostra estate.
Buona lettura, cari bambini, e soprattutto...buona estate!
Le maestre Laura e Corinna

SPETTACOLO COLLEGATO AL PROGETTO DI MUSICA, CL VA-VB, SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI”

Bellissimo progetto di musica per i bambini della Scuola “Don Milani”, che si è concluso con uno spettacolo teatrale di recitazione, musica e ballo. 

Complimenti…  veramente bravi!


Spettacolo VA e VB "Don Milani" 29-05-15 by Slidely Slideshow

domenica, giugno 07, 2015

THE BUS

La classe III A della scuola primaria " D.Alighieri" ha messo in scena THE BUS, una simpatica canzone della tradizione inglese rivisitata nei gesti e nelle parole ; il tutto nell'ambito del progetto e-Twinning a cui sta partecipando ! buona visione e buon divertimento !!

II A in GITA all' Abbadia di Fiastra

La classe II A, giovedì 4 Giugno, si è recata all'Abbadia di Fiastra dove ha potuto ammirare le bellezze del luogo, scoprire l'ambiente del fiume attraverso una coinvolgente passeggiata e cimentarsi nella preparazione del pane in un simpatico laboratorio manuale. I bambini si sono divertiti molto e sono ritornati a casa entusiasti per le esperienze fatte! maestre Simona e Corinna

GITA A FIASTRA by Slidely Slideshow

venerdì, giugno 05, 2015