giovedì, maggio 28, 2015

martedì, maggio 26, 2015

Caccia al tesoro con i codici QR in 2B

Venerdì 22 maggio i bambini della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno fatto una nuova ed entusiasmante esperienza: hanno svolto una caccia al tesoro con i codici QR. I codici QR (Quick Response code) sono codici a barre bidimensionale composti da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata che possono essere scansionati con una apposita app sul tablet, al fine di permettere una veloce decodifica del  loro contenuto (nel nostro caso si trattava di domande di vario tipo). Questa attività è una delle attività conclusive del Laboratorio di Lettura di questo anno scolastico durante il quale è stato letto il libro "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll. I codici QR sono stati creati nel sito classtools.net, stampati e appesi per tutti i locali della scuola. Gli alunni il martedì precedente a tale attività sono stati divisi in piccoli gruppi, hanno nominato un capogruppo responsabile del tablet, scaricato l'applicazione i-nigma (che funziona anche offline), nominato un esperto in Inglese (durante l'anno la storia è stata arricchita dall'apprendimento di nuovo lessico e dalla visione di spezzoni di film in lingua originale), un lettore delle domande e un responsabile della scheda-punti. Gli alunni hanno studiato a scuola interrogandosi reciprocamente con l'ausilio del quaderno dove hanno riassunto e rappresentato graficamente tutti i capitoli del libro. Le domande nei codici QR erano domande aperte, ricostruzione di frasi, vero/ falso, cloze e domande in Inglese. I vincitori hanno ricevuto un set di matite con temperino a serbatoio a testa, mentre tutti hanno ricevuto un premio 'mangereccio'! E' stata un'esperienza fantastica e stimolante, sicuramente da ripetere! Guardate il video-racconto dell'esperienza vissuta dalla 2B!


lunedì, maggio 25, 2015

La struttura interna della Terra - scuola "A. Volta"

La struttura interna della Terra realizzata da Dea Abazaj, Alessio Dal Rovere e Gabriel Orciani della classe 3^A

La struttura della terra

More presentations from Elena Camilletti

lunedì, maggio 11, 2015

Gita a Gradara

Le classi 2A e 2B della Scuola Sec. di I grado "A. Volta" il giorno 7 maggio sono state in gita a Gradara tra stanze del castello, storie d'amore, gialli da risolvere e natura!

gita a Gradara by Slidely Slideshow

domenica, maggio 10, 2015

Il Baule dei sogni in 4A e 4B

Le insegnanti delle classi 4A e 4B in occasione della Comunione dei propri alunni hanno deciso di fare una donazione all'associazione "Il baule dei sogni" che si occupa di clown-terapia negli ospedali.
L'associazione "Il Baule dei sogni" , che è attiva a livello nazionale dal 2001, è un'associazione senza scopo di lucro che ha per scopo sociale: la promozione e la gestione di attività socio-sanitario-culturali finalizzate alla ricerca, la sperimentazione e la divulgazione delle scoperte scientifiche circa l'importanza che il Ridere e le emozioni positive rivestono per la psiche e per il corpo dell'uomo. Per approfondire cliccare il link:

Ecco le immagini dello spettacolo a cui hanno assistito gli alunni giovedì 8 maggio. Alla fine anche noi siamo diventati un po' clown!!!! Auguri bambini!