lunedì, dicembre 29, 2014

Il sito della strega Rossella della 2B

E' il mese di Dicembre e c'era bisogno di una storia simpatica e divertente che ci accompagnasse fino alle festività natalizie. La nostra maestra Laura ha pensato a "La strega Rossella" della scrittrice Julia Donaldson, autrice de "Il Gruffalò", storia che avevamo letto nel periodo di Halloween.
Perciò all'inizio di Dicembre, la maestra ci dà per compito di guardare la versione musicale della storia su Edmodo, senza raccontarci nulla. Tornati a scuola, la maestra ci ha letto la versione in italiano de "La strega Rossella" e la versione inglese "Room on the broom".
Da qui sono iniziate una serie di attività che ci hanno impegnato e divertito fino all'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie...
Per raccontare in modo adeguato tutte le esperienze che abbiamo vissuto, la maestra ha creato un sito web con Wix in cui sono state raccolte tutte le attività, le immagini, i test e i video....

Buone feste dalla 2B Scuola Primaria Dante Alighieri!

sabato, dicembre 27, 2014

HAPPY CHRISTMAS from II A

La classe II A della scuola primaria "D. Alighieri" presenta una canzone natalizia per augurare a tutti " Happy Christmas ".     maestra Simona

venerdì, dicembre 26, 2014

EXTRAORDINARY CHRISTMAS

La classe V A ha preparato un brano natalizio in lingua inglese. Si tratta di EXTRAORDINARY CHRISTMAS, tratto da GLEE, una serie televisiva musicale americana.
 maestra Simona

I DONI DELLA LUNA in V A

Anche quest'anno, come è consuetudine per la classe V A, gli alunni hanno messo in scena una recita natalizia, I DONI DELLA LUNA.
I bambini con questa rappresentazione hanno voluto dimostrare che i regali più importanti sono quelli più semplici, fatti con il cuore, che possono aiutare anche le persone più bisognose e in difficoltà.
maestra Gianna
Con l'avvicinarsi del Natale, un'allegra atmosfera di festa riempie le orbite dei pianeti solari e quest'anno c'è una novità ! Infatti un alato messaggero ha percorso infaticabile gli innumerevoli sentieri dell'Universo per trasmettere una lieta notizia: “ La Luna, per il tradizionale cenone di Natale, invita nel castello tutti i pianeti del sistema solare”. Che fermento ... che parlottio fra le stelle ! Com'erano indaffarati e preoccupati i pianeti, che si chiedevano ansiosi: “ Come ricambiare tanta gentilezza della nostra cara amica ? Quale dono la renderà felice?” .....................


giovedì, dicembre 25, 2014

Jingle bells rock in 2B

La classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri ha realizzato un bellissimo video di Natale con un iPhone, quattro cartoncini verdi, il programma iMovie con effetto Green Screen e tanta fantasia! Il video non è privo di difetti perchè la realizzazione è stata lunga e laboriosa, però, come sempre, non è importante il risultato, ma il cammino percorso per la sua realizzazione. I bambini hanno messo in campo un impegno, una dedizione e una partecipazione degne di nota, sia nell'invenzione dei passi che nella realizzazione del progetto stesso. Sono stati sia collaborativi e che propositivi in tutte le fasi della realizzazione, tranne nel montaggio video che è stato fatto dall'insegnante con iMovie. Auguri a tutti! Enjoy the video!
P.S Per vedere le slides in Autoplay, cliccare sul bottone apposito. Aggiungo anche le foto dei lavoretti realizzati dagli alunni e la versione YouTube del video.

4

AROUND THE WORLD : eTwinning project III A "D. Alighieri"

La classe III A della sc. primaria "D. Alighieri" sta partecipando ad un progetto di gemellaggio europeo eTwinning dal titolo "AROUND THE WORLD": il progetto prevede la conoscenza reciproca dei bambini delle tre scuole europee partecipanti ( Italia, Spagna e Grecia ) attraverso la produzione di video, lo scambio di lettere , disegni ecc . Il tutto in lingua inglese ! Ecco il primo video realizzato per presentarci ! maestra Simona

"HELLO THERE": eTwinning project II A "D. Alighieri"

La classe II A della sc. primaria "D. Alighieri" sta partecipando ad un progetto di gemellaggio europeo eTwinning dal titolo "HELLO THERE": il progetto prevede la conoscenza reciproca dei bambini delle tre scuole europee partecipanti ( Italia, Spagna e FRANCIA ) attraverso la produzione di video, lo scambio di lettere , disegni ecc . Il tutto in lingua inglese ! Ecco il primo video realizzato per presentarci ! maestra Simona

martedì, dicembre 23, 2014

BUON NATALE

TANTI AUGURI DALLA SEZ C DELLA SCUOLA "ALBA SERENA" by Slidely Slideshow

Auguri col Tangram!

Gli alunni Gaia Barbaresi, Giorgia Bruschi, Giovanna Bazi, Mattia Lucarini, Elisa Pistagni e Matteo Rossi augurano a tutti Buone Feste usando il Tangram e costruendo figure geometriche equivalenti. Anche con la matematica si può usare un po' di fantasia!!

chiara mare's Slidely by Slidely Slideshow

lunedì, dicembre 22, 2014

Buon Natale dalla scuola "A. Volta"

L'insegnante Indipendente, con la preziosa collaborazione dell'insegnante Cipolla, ci augura un BUON NATALE  facendo cantare e recitare i suoi alunni.

domenica, dicembre 21, 2014

"HANG YOUR STOCKING" : a Christmas song !

Ecco il video natalizio realizzato dalla classe III A per il  progetto  "LET'S SING" ( progetto di gemellaggio europeo eTwinning).
Buona visione!!!!!! maestra Simona

sabato, dicembre 20, 2014

UN ALBERO DI NATALE ALL' INSEGNA DEL RICICLO

Le classi II A  III A  e  V A della sc. primaria "D. Alighieri" hanno costruito un simpatico albero di Natale con bottiglie di plastica e cartoni ( tutto riciclato ). Ecco le fasi del lavoro e il prodotto realizzato !!
maestra Simona

RICICLO CREATIVO A NATALE by Slidely Slideshow

RICICLO CREATIVO


Fabio continua a provare, ora con la mela sbucciata!

A scuola ci siamo accorti che l'arancia sbucciata non galleggiava ... secondo voi perché? 
Fabio ha pensato che con la mela potesse accadere la stessa cosa, secondo voi?

... e la mela, galleggia?

A scuola abbiamo provato a vedere se l'arancia e l'uovo galleggiano o meno. I ragazzi hanno formulato delle ipotesi che poi abbiamo verificato scientificamente, usando il metodo sperimentale.
A casa gli alunni hanno continuato a sperimentare e Fabio (classe l A "A. Volta") ha voluto vedere se anche la mela galleggia.

Esperimenti sul galleggiamento

L'UOVO GALLEGGIA?
Ci risponde Fabio  Tozzi della 1A "A. Volta"

giovedì, dicembre 18, 2014

La 2B e Peppa Pig

La classe 2B della Scuola primaria Dante Alighieri è una Classe 2.0. Grazie a ciò è stato possibile sperimentare nuove tecniche di insegnamento tra le quali la Flipped lesson. E' stato assegnato per compito ai bambini di guardare il video di Peppa Pig "Una giornata ventosa" tramite Edmodo, la piattaforma che gli alunni usano dall'anno scorso. A scuola con l'aiuto dei tablet e del software Activengage 2, i bambini hanno svolto un test con domande di varie tipologie. Gli alunni che non hanno internet hanno visto il video a scuola alcuni giorni prima del test. I bambini si sono divertiti moltissimo e i risultati del test sono stati migliori rispetto a quelli che si registrano di solito. La scelta di Peppa Pig non è casuale perchè presenta sempre argomenti molto semplici, di vita quotidiana e di facile comprensione per tutti. Inoltre è un personaggio positivo, non violento che vive e racconta le emozioni di tutti i bambini. Il fatto che ci sia sempre la versione in Inglese è un ulteriore elemento positivo, per chi insegna anche inglese nella propria classe. Successivamente è stata ripetuta questa attività e, oltre al video della storia di Peppa Pig in Italiano "Non molto bene", è stata affiancata la visione dello stesso video in Inglese. Oltre ai test su tablet con ActivEngage 2, gli alunni hanno svolto un video test con Educanon. Nei links potete vedere il video test fatto con Educanon e i test caricati su Issuu. Tutte le lezioni sono state create con il software ActivInspire di Promethean. Ciao e W Peppa Pig!

giovedì, dicembre 11, 2014

La Mano

Acuola alcuni alunni si sono chiesti come sono fatte le nostre mani e Martina ha cercato di spiegarlo in modo molto SCIENTIFICO!