venerdì, gennaio 31, 2014

La classificazione dei viventi

La classificazione dei viventi vista e rappresentata da Matteo Rossi della classe prima B Volta.
Buon ripasso!

La varietà dei viventi

More PowerPoint presentations from chiara m

martedì, gennaio 28, 2014

BOOK o E-BOOK?

La classe terza B Volta ha svolto un lavoro sulla lettura digitale e cartacea. Le voci narranti sono quelle di Chiara Moretti e Leonardo Corinaldesi.

domenica, gennaio 26, 2014

La 1B alla Selva di Gallignano

Gli alunni della classe 1B della Scuola Primaria dante Alighieri si sono recati il giorno 21 gennaio alla Selva di Gallignano a visitare la banca del Germoplasma. Ecco il video report della nostra gita. Che fantastica avventura!

Visita alla Banca del Germoplasma by Slidely Slideshow

Libricini della 1B - Parte 4

Ciao a tutti! Ecco i nuovi libricini creati con il software ActivInspire e caricati su Issu come files PDF per trasformarli in Flipbooks. Questa volta si tratta dell'introduzione allo stampato minuscolo, delle lettere D, V, G e B e dei suoni difficili SP, DR, GR, BR e STR.
Buona lettura!

martedì, gennaio 21, 2014

Natale in 1a e 1B

Anche se con notevole ritardo, ecco il video delle attività laboratoriali natalizie svolte dalle classi 1A e 1B della Scuola Primaria Dante Alighieri. Nel mese di Dicembre sono stati svolti in orario scolastico il martedì e il giovedì dalle ore 10, 30 alle 12, 30 nelle due prime, i “Laboratori Natalizi” durante i quali i 39 alunni sono stati suddivisi in quattro piccoli gruppi e hanno svolto a rotazione attività creative di vario genere: dai canti alla scrittura fino alla realizzazione di piccoli manufatti in tema natalizio.  Nel video sono raccolte le immagini e le riprese che raccontano questa bellissima e coinvolgente esperienza. Buona visione!
Le maestre Laura, Paola, Simona, Corinna e Alessandra

mercoledì, gennaio 15, 2014

martedì, gennaio 14, 2014

La signora Patata e il signor Coltello Affilato ... e le potenze

Da una storia per bambini di Roberto Piumini i ragazzi sono risaliti al concetto di potenza di 2 e poi a quello di potenze particolari con esponente "1" e "0".
Provateci anche voi!! Ascoltate la storia della Patata e del signor Coltello Affilato e la spiegazione dei ragazzi della I A "Volta"

lunedì, gennaio 06, 2014

Video ripasso delle sillabe per la 1B

Gli alunni della 1B Dante Alighieri possono ripassare le sillabe finora studiate con questo simpatico video. Si tratta della famosa canzone "Disco Samba" opportunamente riadattata con il software Garage Band con la quale i bambini della 1B hanno imparato di volta in volta le sillabe da settembre a dicembre. Naturalmente non è finita qui e alla fine dell'alfabeto, aggiungeremo le sillabe mancanti in un nuovo video! Buon ripasso!

Sillabe 1 from Laura Ciarmatori on Vimeo.

mercoledì, gennaio 01, 2014

Edmodo: il "social network" didattico

L'interessantissimo blog Insegnanti 2.0 mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza con Edmodo e così ho scritto un articolo che potete leggere cliccando sul link qui sotto. Vorrei ringraziare tutti gli alunni e i genitori della ex 5B Dante Alighieri per aver condiviso e collaborato in questa attività e anche i bambini e i genitori della 1B Dante Alighieri che mi hanno permesso di continuarla. Buona lettura!
La maestra Laura