lunedì, dicembre 30, 2013

NATALE IN II A

Ecco due canzoncine ( "Rudolph, the red nosed reindeer" e "A natale puoi") che gli alunni della classe II A della sc. primaria "D.Alighieri" hanno preparato in occasione del Natale : buon ascolto !!! maestra Simona

sabato, dicembre 28, 2013

I libricini della 1B

Ecco altri tre flipbooks creati con Activinspire, esportati in PDF e caricati su Issuu, della classe 1B della Scuola Primaria Dante Alighieri. Si tratta della lettera F, di alcuni suoni difficili e della prima difficoltà ortografica incontrata.
Buona visione!

venerdì, dicembre 27, 2013

Auguri in bicicletta dalla 1^B Volta

Auguri colorati e artistici dalla classe 1^ B della Scuola Media "A.Volta" grazie ad un lavoro svolto con i consigli e la supervisione dell'insegnante Romina Morresi.


I ragazzi  hanno decorato con texture alcuni dettagli del disegno di una bicicletta. I disegni sono stati poi ricomposti per ottenere la sagoma della bicicletta, in una esplosione di colori e forme… se volete vedere più da vicino cliccate sull'immagine!

mercoledì, dicembre 25, 2013

Canti di Natale in 3A e 3B

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria Dante Alighieri augurano a tutti Buone Feste e lo fanno con due canti: "Rudolph the red nosed reindeer" e "La canzone dell'autunno".
Auguri!


Natale3Ae3B from Laura Ciarmatori on Vimeo.

giovedì, dicembre 19, 2013

RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER : a Christmas role-play


Gli alunni della classe IV A della sc. primaria "D.Alighieri" hanno messo in scena un breve role-play in lingua inglese. Buona visione a tutti e Buon Natale !! maestra Simona

"Sculture di plastica" - classi terze della scuola "A. Volta"

A partire da semplici bottiglie di plastica i ragazzi delle classi terze della scuola "A. Volta", grazie all'aiuto delle insegnanti Morresi e Battistoni, hanno realizzato delle graziose opere d'arte!!

"Sculture di plastica" by Slidely Slideshow

venerdì, dicembre 06, 2013

La 1B su Edmodo

Gli alunni della classe 1B della Scuola Primaria Dante Alighieri son iscritti già dall'inizio dell'anno scolastico al sito Edmodo. Edmodo è una piattaforma didattica grazie alla quale i bambini e le insegnanti comunicano e collaborano in maniera continuativa, anche e soprattutto da casa. E' un ambiente di apprendimento nel quale gli alunni ritrovano le lezioni multimediali realizzate a scuola, ricevono badge, si connettono a siti suggeriti dalle insegnanti relative all'argomento di studio e visualizzano il calendario con gli eventi importanti. E' chiaro che al momento i piccoli alunni non interagiscono molto in questa piattaforma e più che altro la "subiscono" visualizzando i post scritti dalle insegnanti, ma è certo che negli anni saranno in grado sempre più di interagire e padroneggiare autonomamente lo strumento. In futuro infatti potranno essere assegnati quiz da completare e compiti online da caricare, potranno essere visualizzati voti e progressi e utilizzate applicazioni coinvolgenti per personalizzare al massimo l'apprendimento. Se siete già curiosi e se volete vedere come la classe 1B utilizza questo strumento, cliccate sul link pubblico qui sotto e salvatelo nei preferiti e iscrivetevi ai Feed RSS così potrete vedere le varie evoluzioni! Buona visione!






Clicca qui:

I libricini delle consonanti della 1B - Parte 2

Ecco i nuovi libricini delle consonanti della classe 1B della Scuola Primaria Dante Alighieri. Raccontano il percorso di apprendimento della letto-scrittura degli alunni della classe e sono la trasformazione in PDF, poi caricate su Issuu, dei files Flipchart del software per LIM ActivInspire Promethean. Questa volta si tratta della H, della P, della N e dell'ultima arrivata, la C!