martedì, giugno 18, 2013

"The Canterville Ghost" in 5B

Questa è un'attività in Lingua Inglese ed è una rivisitazione del famoso racconto di Oscar Wilde "The Canterville Ghost". Gli alunni della clsse 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno progettato autonomamente tutta la rappresentazione, tranne che per i dialoghi che sono stati presi da un libro di testo. Si sono molto impegnati in questo progetto che ha avuto la durata di un mese circa e che ha aiutato i ragazzi a migliorare le pronunce, la memorizzazione di strutture, l'espressività e la fiducia in se stessi. La documentazione dell'attività è stata realizzata con 9Slides, sito che consente di affiancare e sincronizzare le slides di Power Point con un video. Si consiglia di cambiare la visualizzazione, mettendo il video in primo piano con il tasto Swap video and slides (tasto con due finestrelle scure). Have fun and enjoy the video!

Laboratorio di Lettura della 5B: "Lo Hobbit"

La classe 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino ha il piacere di presentarvi i riassunti, i disegni e i lavori multimediali realizzati durante e dopo la lettura del famoso libro di J.J.R. Tolkien Lo Hobbit. Nell'attività di Laboratorio di Lettura quest'anno abbiamo deciso di dedicarci alle mirabolanti avventure di Bilbo Baggins, un simpatico hobbit a cui ne succedono di tutti i colori. Il Laboratorio è iniziato a Gennaio e si è concluso ad Aprile e si è svolto nelle due ore del giovedì pomeriggio, seguendo le seguenti fasi:
- Lettura di un capitolo alla settimana;
 -Svolgimento di un disegno; - Svolgimento di un riassunto a gruppi, poi a coppie e infine singolarmente; 
- Esecuzione di un quiz di comprensione sul sito Edmodo;
- Esecuzione di una attività multimediale sui siti Bitstrips o Zondle a scelta.
Al termine della lettura del libro abbiamo visto sulla nostra LIM il film "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" e abbiamo progettato e realizzato un piccolo trailer del nostro libro elettronico. Divisi in piccoli gruppi, siamo diventato registi, attori, sceneggiatori, costumisti e truccatori. E' stato un lavoro emozionante e coinvolgente ed è stato bello seguire settimana per settimana le avventure di questo hobbit che, nel corso del racconto, ha dimostrato di avere doti morali ignorate persino da lui stesso. Abbiamo anche capito che a volte affrontare nuove sfide e nuove attività può spaventarci, ma se le viviamo e le affrontiamo invece di arrenderci, esse ci possono riservare tante piacevoli sorprese e persino rivelarci lati del nostro carattere sconosciuti. E' sempre meglio provare a fare le cose piuttosto che rinunciare e poi pentirsene.


eBook "Lo Hobbit"

Inseriamo anche il collegamento diretto al Book Trailer per poterlo visualizzare meglio! Buon divertimento!

Concorso "Immagini della terra"

Lo scorso anno scolastico le classi 3B e 3C della Scuola Secondaria E. Fermi hanno partecipato al Concorso Nazionale di Educazione Ambientale "Immagini per la terra" XX edizione; iniziativa finalizzata a promuovere la salvaguardia dell'ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio con lo scopo di far  acquisire ai giovani nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell'ambiente.
I ragazzi hanno realizzato due video: il primo si intitola"Iniziamo da noi" ed è stato fatto dalla classe 3B e dall'insegnante Daniela Beccaceci; il secondo si intitola "Noi cittadini del mondo"ed è stato fatto dalla classe 3C e dalle insegnanti M. Cristina Baldini e Monica Felicetti.
Complimenti ai ragazzi e alle insegnanti!

lunedì, giugno 10, 2013

Chiamata Skype Italia - Norvegia

Il giorno 7 giugno 2013, l'ultimo giorno di scuola, la classe 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri ha effettuato una chiamata Skype con una classe quinta della Norvegia, a conclusione del Progetto europeo eTwinning "Wind Rose" a cui i ragazzi hanno preso parte. I bambini norvegesi hanno rivolto una serie di domande in lingua inglese, mentre quelli italiani si sono presentati uno per uno, raccontando alcune informazioni su se stessi. Al termine, i ragazzi della 5B hanno cantato e ballato una canzone dei One Direction. E' stato un bellissimo modo per concludere l'anno scolastico!

By Slide.ly - SlideShow Maker