martedì, gennaio 29, 2013

La nebulosa di Orione

Per tutti quelli che domenica non sono andati al Balì e per i curiosi....dalle prof. Marchionni e Camilletti


lunedì, gennaio 28, 2013

mercoledì, gennaio 23, 2013

Smascheriamo l'amido


Gli alunni Leonardo Corinaldesi (classe II B della Scuola media A.Volta) e Matteo Rossi (classe 5A della Scuola elementare D.Alighieri) hanno provato a casa l'esperimento visto a scuola durante il Progetto Continuità; ecco il risultato:


"AT THE AIRPORT": drammatizzazione in lingua inglese !

Ecco gli alunni della classe V A della Scuola primaria "D.Alighieri" alle prese con una piccola drammatizzazione in lingua inglese ! Buon divertimento e ..... scusateci per qualche imperfezione nella pronuncia!! maestra Simona

martedì, gennaio 22, 2013

Una domenica al Balì ..... da non perdere!

Ultima domenica: 27 gennaio 2013, ore 14:30
UNA NEBULOSA SPECIALE
Alla scoperta di Orione e delle sue stelle

Domenica 27 gennaio ultima domenica per le famiglie al Museo del Balì.
L’appuntamento è dedicato a un oggetto celeste molto affascinante, la Nebulosa di Orione. Riconoscibile anche ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, nell'omonima costellazione. Posta ad una distanza di circa 1.300 anni luce dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare.
Durante l’apertura del museo, si organizzeranno laboratori per bambini in cui creare una propria nebulosa tra scienza e fantasia, occasione per tutta la famiglia di passare qualche ora insieme in attività stimolanti e divertenti. Affascinanti filmati a tema completeranno l’esperienza per grandi e piccoli.
Si ricorda che durante le ultime domeniche del mese, i bambini sotto i 10 anni sono nostri ospiti. Non è necessaria la prenotazione.

Visita alla Scuola Secondaria Volta

Lunedì 21 gennaio gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri  hanno preso parte ad alcune lezioni gentilmente progettate dalle insegnanti della Scuola Secondaria Volta. Questa coinvolgente iniziativa fa parte del Progetto Continuità del nostro Istituto e ha lo scopo di rendere l'importante passaggio dalla Scuola Primaria alla Secondaria una vera e propria esperienza educativa da vivere in prima persona. Grazie prof.! A presto!


domenica, gennaio 20, 2013

Circolo di illuminazione terrestre

Ciao ragazzi, non ho trovato la foto di cui vi parlavo a scuola, ma credo che anche questo tramonto tra Europa e Africa, visto dal satellite, sia un'immagine molto affascinante!
La prof. Camilletti.

sabato, gennaio 12, 2013

martedì, gennaio 08, 2013

Christmas Show 2012

Ciao! Ecco il video delle canzoni cantate e ballate dalla classe 5B Dante Alighieri per lo spettacolo di Natale svoltosi il 17 dicembre 2012. Le canzoni sono "Shake up Christmas" dei Train, "Do they know it's Christmas?" della Band Aid e per finire una mini-versione del famoso ballo "Gangnam style" trasformata dagli alunni in "Gangnam Christmas"! C'è da divertirsi!

Lo scheletro

Un lavoro di Vorfa Verona della classe II B della scuola media "Volta"


domenica, gennaio 06, 2013

Buona Epifania a tutti!

Speriamo che non vi siate meritati il carbone....Auguri!


La Maschera della Morte Rossa

Documentazione didattica di un percorso di approfondimento del racconto horror,  con lettura e libera interpretazione del famoso racconto di Edgar Allan Poe da parte della classe 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino.



venerdì, gennaio 04, 2013

Mercatino della solidarietà 2012

Anche queast'anno si è svolto il tradizionale MERCATINO DELLA SOLIDARIETà delle Sc.infanzia LA SIRENETTA - Sc. primaria MERCANTINI: grande il successo ottenuto per i lavoretti realizzati dai bimbi delle sezioni e delle classi. Il ricavato del mercatino sarà devoluto ad una associazione umanitaria che opera in Sierra Leone.

NATALE DE' NA VOLTA : poesia natalizia in anconetano

In occasione dello spettacolo natalizio, la classe III A della Scuola primaria "D. Alighieri" di Collemarino di Ancona, ha presentato una poesia in anconetano ed alcune barzellette per ridere un pò! maestra Gianna

mercoledì, gennaio 02, 2013

CHRISTMAS ALPHABET : a funny way to learn english alphabet

in occasione delle festività natalizie , la classe V A ha lavorato sull'ALFABETO DI NATALE, realizzando un grande poster che illustra le varie lettere. maestra Simona